OR-AperiTech Online

Il 23 Aprile siamo partiti con il primo OR-AperiTech interno, con due interessantissimi argomenti.

Era ancora For-Internal-Use-Only, per tarare e finire di definire il format, l’intento era comunque di farlo diventare un evento aperto a tutti!


L’evento OR-AperiTech è un appuntamento on-line tra Makers e appassionati di tecnologia. Organizzato da Officine Robotiche è costituito da moduli della durata di circa 20 minuti l’uno (alcuni argomenti possono richiedere più di un modulo).

Ha lo scopo di mostrare, condividere, insegnare, progetti e attività su specifici argomenti, abitualmente trattati nei Fablab, come ad esempio l’elettronica, l’informatica e la stampa 3D.

In questi eventi si ha la possibilità di mostrare e spiegare alla community dei Maker, cosa si è realizzato nel Fablab, a casa o nel proprio laboratorio.

I primi argomenti trattati sono stati:

  • Litofania 3D
  • KiCAD

Questo il Video della prima parte relativo alla Litofania 3D:

e le Slide presentate:

Litofania3D_rev01.pptx

 

Questi sono i video relativi a KiCad EDA un cad per l’elettronica Open Source:

e

le Slide presentate:

OR-Aperitech (Kicad5)_rev01.pptx

 

 

Com’è nato:

È da tempo che all’interno dell’Associazione Officine Robotiche, si pensava di estendere il concetto dei Corsi o dei Workshop, che normalmente si tenevano all’interno dei MakerSpace fisici, a qualcosa di virtuale. Dei Corsi OnLine, dei WebMinar, delle Interviste o comunque tutto ciò che avrebbe potuto essere seguito anche dai soci che non risiedono fisicamente nel luogo di origine dell’evento, dal momento che gli stessi sono sparsi un po’ in tutta Italia, e da non molto anche dall’estero.

Il particolare momento del Covid-19, ha dato lo spunto, come è avvenuto per il mondo dell’Educazione o del Lavoro (argomenti molto sentiti all’interno dell’Associazione), per accelerare questo processo di virtualizzazione. È inutile spiegare che la presenza, la manualità o anche solo il contatto fisico che si possono declinare nei MakerSpace, non possano essere sostituiti integralmente con gli strumenti “a distanza” (come ampiamente dimostrato per la Didattica). Ma, come in questo momento, o per tutte le occasioni per cui non è possibile fare altrimenti, gli eventi online diventano l’unica possibilità per la divulgazione o comunque possono rappresentare una valida integrazione.

Come Partecipare:

Ospite: Partecipare come ospite è semplicissimo, basta prenotarsi fornendo la tua e-mail ed una volta organizzato l’evento, ti saranno comunicati i dettagli (giorno, orario, ecc..). Durante il meeting, gli ospiti dovranno avere il microfono disattivato (per evitare rumore di fondo) e in caso di domande, o richieste varie, si potrà utilizzare la chat testuale. Il moderatore dell’evento avrà cura di annotare le domande e comunicarle allo speaker, alla fine di ciascun argomento. Se la durata lo consente, alla fine ci sarà una sessione Q&A (Query & Answer) per poter dialogare direttamente con il presentatore ed esporre i propri dubbi, idee o suggerimenti.

Speaker: Invece se desideri partecipare come speaker, per condividere un tuo progetto o argomento, inviaci una e-mail con i dettagli e una volta approvato dai moderatori, verrà aggiunto nell’evento successivo salvo disponibilità di spazio. I moderatori avranno comunque facoltà di non accettare gli argomenti proposti se non ritenuti in linea e coerenti con le attività normalmente svolte nei Fablab.

Esempi di argomenti da trattare:

• Argomenti relativi alla stampa 3D (progetti, materiali, stampanti, ecc..)

• Progetti di elettronica (Arduino, microcontrollori, programmazione, processi di fabbricazione digitale, sensori, tutorial in generale, ecc..)

• Progetti e argomenti relativi alle macchine CNC e fabbricazione digitale (Macchine CNC, processi, materiali, software, ecc..)

• Modellazione 3D e uso di CAD (utilizzo dei CAD, processi di digitalizzazione, ecc..)

• Qualsiasi altro argomento o attività che normalmente viene svolta nei Fablab.

Per prenotazioni o informazioni Scrivi una mail

This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: