1° OR-AperiTech Online

Il 23 Aprile siamo partiti con il primo OR-AperiTech, con due interessantissimi argomenti.

Era ancora For-Internal-Use-Only, per tarare e finire di definire il format, l’intento era comunque di farlo diventare un evento aperto a tutti!


L’evento OR-AperiTech è un appuntamento on-line tra Makers e appassionati di tecnologia. Organizzato da Officine Robotiche è costituito da moduli della durata di circa 20 minuti l’uno (alcuni argomenti possono richiedere più di un modulo).

Ha lo scopo di mostrare, condividere, insegnare, progetti e attività su specifici argomenti, abitualmente trattati nei Fablab, come ad esempio l’elettronica, l’informatica e la stampa 3D.

In questi eventi si ha la possibilità di mostrare e spiegare alla community dei Maker, cosa si è realizzato nel Fablab, a casa o nel proprio laboratorio.

I primi argomenti trattati sono stati:

  • Litofania 3D
  • KiCAD

Questo il Video della prima parte relativo alla Litofania 3D:

e le Slide presentate:

Litofania3D_rev01.pptx

Questi sono i video relativi a KiCad EDA un cad per l’elettronica Open Source:

e

le Slide presentate:

OR-Aperitech (Kicad5)_rev01.pptx

Come Partecipare:

Ospite: Partecipare come ospite è semplicissimo, basta prenotarsi fornendo la tua e-mail ed una volta organizzato l’evento, ti saranno comunicati i dettagli (giorno, orario, ecc..). Durante il meeting, gli ospiti dovranno avere il microfono disattivato (per evitare rumore di fondo) e in caso di domande, o richieste varie, si potrà utilizzare la chat testuale. Il moderatore dell’evento avrà cura di annotare le domande e comunicarle allo speaker, alla fine di ciascun argomento. Se la durata lo consente, alla fine ci sarà una sessione Q&A (Query & Answer) per poter dialogare direttamente con il presentatore ed esporre i propri dubbi, idee o suggerimenti.

Speaker: Invece se desideri partecipare come speaker, per condividere un tuo progetto o argomento, inviaci una e-mail con i dettagli e una volta approvato dai moderatori, verrà aggiunto nell’evento successivo salvo disponibilità di spazio. I moderatori avranno comunque facoltà di non accettare gli argomenti proposti se non ritenuti in linea e coerenti con le attività normalmente svolte nei Fablab.

Esempi di argomenti da trattare:

• Argomenti relativi alla stampa 3D (progetti, materiali, stampanti, ecc..)

• Progetti di elettronica (Arduino, microcontrollori, programmazione, processi di fabbricazione digitale, sensori, tutorial in generale, ecc..)

• Progetti e argomenti relativi alle macchine CNC e fabbricazione digitale (Macchine CNC, processi, materiali, software, ecc..)

• Modellazione 3D e uso di CAD (utilizzo dei CAD, processi di digitalizzazione, ecc..)

• Qualsiasi altro argomento o attività che normalmente viene svolta nei Fablab.

Per prenotazioni o informazioni Scrivi una mail

This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: