Si sa, con l’arrivo del Nuovo Anno si comincia sempre a fare un elenco di buoni propositi, un Robottaro in questo elenco non può certo non inserire la realizzazione di un nuovo Robot, per questo il primo articolo del 2016 non poteva che essere dedicato a questo scopo, o meglio a segnalare un nuovo Tutorial che, vuole guidarvi alla creazione di un Robot vincente.

Vincente si, perché quello che vi presentiamo oggi è il primo di una serie di Tutorial volti a sviscerare le possibili scelte tecnologiche per la costruzione di un Robot adatto alle competizioni di Line Follower.

Questi nuovi Tutorial sono scritti dal nostro amico Stefano Scibilia, che negli anni ha maturato una grande esperienza nel campo del Line Following, e può vantare di aver partecipato anche a competizioni che si sono svolte all’estero, con ottimi risultati.

Under Construction è il robottino costruito con mezzi di fortuna durante un soggiorno a Gainsville, Texas, che si classificò secondo al Roborama del Dallas Personal Robot Group … era l’aprile del 2002

Robot adattato a Gara di Line Follower

Chi ci ha seguito durante l’evento di Officine Robotiche 2015, ha avuto modo di vedere o addirittura di partecipare alla prima Gara di Line Follower che abbiamo organizzato e sicuramente, vedere o partecipare alla gara è stato uno stimolo alla creazione di un Robot o la voglia di migliorare ciò che aveva già realizzato.

Lo scopo di questi Tutorial è proprio quello di indirizzare chi per la prima volta vuole cimentarsi in una realizzazione Robotica di questo tipo, ma anche a chi ha già realizzato qualcosa e vuole in qualche modo migliorare il suo progetto, quindi senza troppo dilungarci in ulteriori chiacchiere vi lasciamo il link al Tutorial e buona lettura:

 

::: Costruire un Robot Line Follower competitivo – Parte 1 :::

 

Aggiungiamo solo due piccole note di servizio, durante il prossimo evento che organizzeremo quest’anno, ci sarà ancora spazio per le Gare di Line Follower, un buon motivo quindi per costruire o migliorare il vostro Robot. Avremo sicuramente tra i partecipanti alle gare coloro che hanno partecipato hai nostri Corsi pronti a mettere in pista il risultato dei loro studi.

Per essere sempre aggiornati sulle gare e avere un punto di incontro con gli altri partecipanti dove scambiare idee e chiedere consigli seguite il gruppo di discussione OfficineRobotiche_LF.

Anno nuovo … Robot nuovo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: