#011 OR-AperiTech – VIA Pixetto

Il 18 novembre alle ore 21.30 c’è stato l’OR-AperiTech Live riguardante Via Pixetto, per spiegare le funzionalità del modulo della Viatech.

L’evento #OR-AperiTech è un appuntamento on-line tra Maker e appassionati di tecnologia. Organizzato da Officine Robotiche,  come descritto nel primo articolo.

L’oggetto della chiacchierata di oggi è la presentazione del modulo, più che altro, una piattaforma per insegnare Intelligenza Artificiale e Machine Learning a studenti dai dodici anni in su.

La prima implementazione da parte di Roberto D’amico, intervistato durante la serata, è stata l’integrazione della camera sul Robot A.R.L.O presentato in una precedente puntata.

<immagine ARLOPixetto.png>

In questo breve esempio il robot segue sull’asse orizzontale una pallina di colore rosso, com’era stato precedentemente istruito, per mezzo di una utility messa a disposizione dal costruttore. Questo è necessario dal momento che si tratta di un modulo che si basa sull’apprendimento.

Durante la Live Roberto ha spiegato le sue caratteristiche e ha fornito una descrizione di come implementare ed espandere un programma, che gira sulla piattaforma di Arduino, e controlla, attraverso quanto elaborato dal processore, direttamente i motori del robot. La programmazione può avvenire attraverso diversi IDE, ambienti di sviluppo, a blocchi grafici (come Scratch o Blockly) o testuali come C/C++ Arduino.

Il Software di VIA Pixetto

Pixetto Utility – Usato per configurare il sensore
Pixetto Editor – Arduino IDE basato su Blockly
Pixetto Junior – Arduino IDE basato su Scratch
Pixetto Serial – Per debug con Arduino
Pixetto Link – Connette il Pixetto con la pagina web del Machine Learning Accelerator
Pixetto Launcher – Accesso al sistema online di training

Questo come il resto è riportato nella Presentazione – VIA Pixetto dettagliata durate la serata.

Il Video potete trovarlo sul nostro canale YouTube.