Come ogni anno, si rinnova a Roma l’incontro delle scuole con la robotica ed è con piacere che annunciamo, anche questa volta, la nostra partecipazione a questi due giorni dedicati alla tecnologia.

Infatti il 16 e 17 Marzo ci troverete tra gli espositori della RomeCup 2016, presso il Palalevante e l’ Istituto Croce.

L’evento

Per chi ancora non lo conoscesse, la RomeCup è un appuntamento annuale, organizzato dalla Fondazione Mondo Digitale, dedicato alle scuole e agli studenti di ogni livello per la divulgazione della robotica e della tecnologia.

Un punto d’incontro tra istituzioni, università, enti di ricerca ed appassionati come noi, che in questa occasione si mettono in mostra per diffondere la materia.

L’evento si struttura in diverse parti: un’area espositiva, dedicata appunto all’esibizione di vari progetti ed associazioni, ed uno spazio dedicato alle competizioni. In questo ambito i ragazzi di diversi istituti e licei, hanno l’occasione per misurare e confrontare i propri robot nelle gare di soccer, rescue, dance ed explorer .

Una novità

Quest’anno è stata introdotta un’ altra area della RomeCup, i workshop. Ovvero dei laboratori didattici per studenti, tenuti dai partecipanti dell’evento stesso.

Anche qui Officine Robotiche non poteva mancare. Siamo stati molto contenti e lusingati della possibilità di tenere un laboratorio tutto nostro, in cui poter incontrare i ragazzi, confrontandoci direttamente con loro.

Difatti abbiamo organizzato per loro un piccolo workshop, dedicato alla programmazione di un robot linefollower. Questo prevederà un primo momento di scrittura con Scratch ed una seconda fase di verifica del lavoro fatto, con una piccola gara tra i robot programmati dagli studenti.

L’esposizione

Quindi ci troverete il 16 e il 17 Marzo presso il Palalevante e l’Istituto Croce dalle ore 10, nell’area espositiva della RomeCup. Saranno con noi i robot explorer di Guido: Lino e Rino ed il linefollower Cino; con i progetti di Raffaello Explorer, 4ude e il minisumo DarkBlade.

RomeCup Rino

RomeCup 4UDE

Versione definitiva del robot da minisumo Dark Blade

Qui potrete trovare tutte le informazioni relative all’evento

http://romecup.org/

Mentre questo è il sito della Fondazione Mondo Digitale, organizzatrice della RomeCup 2016

http://www.mondodigitale.org/it

 

enjOy Robotics!

 

RomeCup 2016: ecco le novità

Rispondi

This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: