Il Corso Arduino Entry level è sviluppato su 5 lezioni, una a settimana, di 4 ore ciascuna per un totale di 20 ore in cinque settimane.

Non sono richiesti prerequisiti oltre ad un portatile ed alla voglia di imparare.

Le lezioni saranno teorico-pratiche secondo il metodo Learning By Doing (Imparare Facendo) in modo che l’apprendimento non consista semplicemente nel memorizzare, ma anche, e soprattutto, nel comprendere in modo semplice e divertente.

Per questo ogni partecipante avrà a disposizione un kit di sua proprietà, composto da una scheda di controllo e numerosi componenti elettronici. In questo modo avrà la possibilità di approfondire, durante e fuori il corso, quello che si è man mano imparato.

Contenuto kit per gli esperimenti usato nel Corso Arduino
Contenuto kit per gli esperimenti

Il programma è basato sulla serie di esperimenti elencati nel programma allegato. In ogni esperimento, in modo graduale, sarà preso in considerazione un componente e si approfondiranno le conoscenze su questo e sul suo interfacciamento con Arduino. Innanzi tutto si focalizzerà lo scopo finale dell’esperimento e lo si raggiungerà partendo da cenni teorici sul funzionamento del dispositivo e della periferica necessaria ad interfacciarlo, passando per la realizzazione del circuito elettrico e arrivando alla programmazione del codice in linguaggio C necessario a pilotarlo, introducendo progressivamente nuove istruzioni. Fino ad arrivare alla realizzazione del circuito completo e funzionante.

Esempio di lezione del Corso Arduino
Esempio di lezione

Alla fine del corso i partecipanti:

  • saranno in grado di usare gli strumenti di sviluppo necessari.
  • avranno le conoscenze necessarie per comprendere e modificare i numerosi esempi applicativi che ci sono in rete e per realizzare i propri sistemi in autonomia, partendo dalla scelta del componente più adatto fino alla scrittura del codice, secondo le proprie esigenze pratiche.
  • saranno autosufficienti nell’approfondire ulteriori conoscenze su questa splendida materia, avendo acquisito le basi teoriche necessarie.

Programma Corso Arduino – Entry level

Introduzione

I diversi modelli di Arduino
Cosa sono gli shield
Cosa è un microcontrollore
Il primo esperimento
Ambiente di sviluppo Arduino
L’hardware
Accenni di elettronica
Come si collega Arduino
Come si realizza uno schema elettrico

Esperimenti

1-4     LED
5-6     Buzzer (cicalino)
7-8     Pulsanti
9-10   Relè
11-12 Resistenze variabili
13-14 Fotoresistenza
15-16 Servomotore
17      Sensore di movimento (PIR)
18-19 Sensore di temperatura
20-21 Sensore di distanza (Sonar)
22-23 Sensore InfraRossi (telecomando)
24-26 Display LCD

Un pensiero su “Corso Arduino – Entry level

Rispondi

This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: